Domande Orale Gori

Rispondi
tony_
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/07/2019, 16:25

-abstract factory,factory method;
-macchina a stati;
-un modello di vita a piacere;
-driver di test (l'esercizio che ho sbagliato nel compito)
-limiti del testing;
mi ricordo solo queste. Lei comunque e` molto tranquilla e mette a proprio agio.
voto dello scritto:25 , voto finale:27
WilliamSimoni
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2018, 15:07

Inizialmente l'orale si basa sugli errori fatti nel compito.
Poi ha chiesto:
- Testing in generale (limiti e tipi di test)
- Test mutazionale
- Modello di vita a piacere
Professoressa molto tranquilla.
p3sc4
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2019, 15:47

Inizialmente l'orale si basa sugli errori fatti nel compito.
Poi ha chiesto:
-Diagramma di Struttura composita (definizione), proxy/driver/logic (a cosa servono)
- Test mutazionale
- Modello a Spirale
-Testing Combinatorio, Eplosione Combinatoria, Pairwise Testing



La professoressa è molto tranquilla, ti aiuta a ragionare se non hai capito alcune cose.
Ultima modifica di p3sc4 il 24/07/2019, 20:49, modificato 1 volta in totale.
ThePuccio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/02/2019, 14:36

Si basa molto su quello che hai sbagliato nel compito. Nel mio caso avevo fatto male il testing e infatti mi ha chiesto quello più le factories (in generale), che non erano nel compito.
È molto molto tranquilla, non sono andato bene e nonostante ciò mi ha comunque aumentato il voto di un punto.
Fausto
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2019, 20:25

White box
Black box
Factory patterns
Singleton
Extreme programming
Diagrammi di sequenza
Viste componenti e connettori
Vista strutturale
Diagramma dei casi d'uso (aggiungere un caso d'uso non messo al compito e fate la narrativa)

È molto tranquilla e cerca di metterti a tuo agio. L'orale è durato un 10/15 minuti circa. Tende ad alzare il voto.
LinkOut
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2021, 17:58

Domande fatte agli orali nella sessione estiva 2020.
Q&A IS.pdf
(58.77 KiB) Scaricato 160 volte
Voto: 30
L’orale è iniziato con domande di chiarimento su alcuni diagrammi dei due progetti con domande da parte sua per testare le conoscenze sui diagrammi in questione (es: mi ha chiesto una possibile variante di una transizione nella macchina a stati per vedere se sapessi come funzionano le transizioni di completamento e le transizioni uscenti da uno stato composito)
Domande generali sul caso Toyota e su cosa, secondo me, poteva essere cambiato da un punto di vista di progettazione o quale testing doveva essere fatto per il
problema che ha causato l’incidente (la risposta che ho dato è stata poi ricollegata ad una domanda sul Single Responsability Principle)
- Cosa si intende per architettura sw e le varie viste
- Cos’è il metodo black box randomico e quali sono pro/contro
Da dove inizia e dove finisce la “vita” di un sistema sw
Cosa ha “portato” di nuovo il modello di ciclo di vita a V
Come ultima domanda ha chiesto un argomento a piacere, chiedendo cosa mi fosse piaciuto più del corso, così siamo tornati sul testing per cui mi ha chiesto i limiti del testing
Orale durato circa 30 minuti circa, credo.

Voto: 30
Domande sul progetto consegnato (possibili variazioni di alcune parti e spiegazione di alcune scelte di progettazione);chiarimento di alcune parti del progettino “mid term”;
modello di ciclo di vita incrementale, a quali tipi di progetti si adatta meglio;
discussione su metodologie di testing “white box” (a cosa serve il test mutazionale);
discussione su diagramma UML delle attività (semantica del token game);
per cosa sta la L di SOLID (principi di buona progettazione); discussione sul principio di sostituzione della Liskov ed un esempio in cui non viene rispettato (da fornire).

Voto: 30
London ambulance
Ottenimento dei requisiti
Copertura di comandi fatta da un certo caso di test esposto (https://pastebin.com/DRNA1B23)

Voto: 29
Modello a spirale nel ciclo di vita del software
Cos’è l’analisi dei rischi
Mutanti (equivalenti, utili, uccisi)
Trovare un caso di test che uccida questo mutante (https://pastebin.com/H7pcBAK3)

Voto: 29
Domande varie sul progetto.
Valori di frontiera (Metodo blackbox)
Cosa riguardano i metodi whitebox

Voto: 28
Da cosa nasce l’idea del software engineering
Modello ciclo di vita a piacere
In quali modelli viene presa l’idea del rapid prototyping -> Collegamento con modelli AGILE
Differenze tra alfa e beta test
Cosa si intende per scaffolding
Limiti del testing



Voto: 29
Metodo Statistico (BlackBox)
D del SOLID
P2P e perché ne abbiamo parlato
Protocollo client-server -> Collegamento con SOL (thread)
Cos’è un test di non regressione



Voto: 29
Architettura multi-livello
Differenza tra pull e push nel publish-subscribe
Domande varie sul progetto

Voto: 24
Differenza tra architetture multi livello e di deployment
Domande varie inerenti il progetto (diagramma delle attività e delle classi)
Discussione del progetto midterm (mi ha fatto discutere gli errori visto che era un disastro)
metodi per calcolare l’output atteso nel testing

Voto: 25
avendo fatto il progetto da solo lo abbiamo commentato totalmente,discutendone gli errori
Definizione di vista comportamentale (cos’è, a cosa serve)
tutte le viste di tipo comportamentale e per cosa vengono utilizzate

Voto: 26
Valutazione del progetto: Buona
Differenza nodo di fine flusso e fine attività
Esempio su Fork e Join
Definizione Coesione e Disaccoppiamento
Definizione e esempio Pairwise testing

Voto: 30
Valutazione del progetto: Molto buono
Spiegazione del diagramma della macchina a stati del progetto
Tipi e sintassi di eventi di transizione
Dato uno schema di una sottomacchina a stati, spiegare le transizioni
Un esercizio pratico sui mutanti: dato un codice, una seria di mutanti e di test case, per ogni mutante scelto, dire quale test lo uccide

Voto: 29
Valutazione del progetto: buono
Spiegazione diagramma di sequenza (Vasa) con correzione di alcune imprecisioni. Funzione e struttura del diagramma di sequenza.
Spiegazione del diagramma della macchina a stati (Vasa) con correzione di alcuni errori. Tipi e sintassi degli eventi. Entry point, exit point, transizioni di completamento, transizioni interne
Esercizio sul test mutazionale: dato un codice (copiato sul momento nella chat della riunione) e dei test case, individuare un mutante utile.

Voto: 29
Valutazione progetto: molto buono
Spiegazione test (cervecita)
Domande sul testing, stub
Spiegazione, correzione e domande sul diagramma macchina a stati (Vasa)
Argomento trovato interessante (processi agili)

Voto:29
Valutazione progetto: buono
Varie domande sul progetto, spiegazioni di diagrammi e implementare alcune modifiche indicate dalla prof
Spiegazione dei diagrammi di attività e di macchina a stati con tutte le varie componenti e differenze tra i due
Definizione di Robustezza
Domanda sui casi fallimentari: quale caso nonostante il fallimento rispettava il criterio di Robustezza?
Cosa sono le viste e spiegazione della vista comportamentale MVC

Voto: 27
Qualche domanda sul progetto e possibili implementazioni alternative di alcuni esercizi (in particolare il punto 1 e il punto 8 del secondo progetto)
Differenze tra copertura dei comandi e copertura delle condizioni
Calcolare la copertura delle condizioni del codice nel punto 8 del secondo progetto


Voto 26
Discussione progetto secondo appello (chiede chiarimenti, se avete sbagliato qualche punto, potrebbe chiedere di rifarlo)
Cos'è il testing esaustivo?
Black box
Diagramma di struttura composita
Vista ibrida

Voto 25
Discussione progetto secondo appello (buono) (ero il primo del mio gruppo ed è partita con il diagramma dei casi d’uso, ma poi m’ha chiesto anche del diagramma c&c)
Push e Pull (publish-subscribe)
Diagramma di struttura composita (cosa esprime il verso del lollipop, connettori, interfacce, porti, driver, logica)

Voto 26
Domande sul progetto(molto buono)
Diagramma di struttura composita
Test scaffolding
Alfa e beta testing


Voto 25
domande sul progetto (buono): diagramma delle attività, spiegazione e semantica delle varie componenti e modifica dell’esercizio
caso toyota, spiegare e dire cosa avrei fatto diversamente e che tecniche avrei usato
come si scrive una transizione in un diagramma di macchine a stati
parlare della coesione

Voto 27
domande sul progetto (buono): diagramma delle attività, spiegazione, semantica, modifica dell’esercizio con l’aggiunta di un timeout
principi alla base di SOLID (tutti e 5)
Tecnica dell’oracolo
Cosa sono alfa e beta test



Voto 27
Domande sul progetto, non era particolarmente ben fatto. Domande sugli errori individuati e modifiche/fix
Cosa servono i diagrammi di attività e se possono coinvolgere più classificatori
Diagramma di struttura composita, verso dei lollipop e come si chiamano i connettori
Vista C&C in generale, vista MVC, vista ibrida C&C-deployment e fat client
Test scaffolding
Risultati attesi e oracoli, come si controllano i risultati ottenuti con gli attesi
O di SOLID

Voto 21
Parlare del diagramma delle macchine a stati in generale. Come avvengono le transizioni? Cosa c'è scritto nelle frecce? Descrivere la sintassi.
Differenza semantica tra diagramma delle attività e diagramma delle macchine a stato.
Cos'è il token game vs automa.
Semantica di un loop di uno stato.
Transizioni e attività interne
In cosa consiste il metodo statistico?
Rispondi

Torna a “[IS] Ingegneria del software”