Domande Orali AESO - Danelutto - 20/06/2023

Rispondi
Pasao
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/06/2023, 20:29

[ESAME - CON COMPITINI - Inizia con discreto]

Domanda 1 - ARCH)
Come scriveresti una procedura che scorre un vettore senza saperne l'indirizzo e cerca un elemento in un vettore (?)
   - È in ARM e credo di aver capito che la domanda fosse "Scrivi una funzione che prende in input un Array e un numero e scorre l'Array alla ricerca di quell'elemento. Poi mi restituisce 1 se ho trovato l'elemento e 0 altrimenti"

Domanda 2 - ARCH)
Supponi di aver usato il set THUMB o un set ad istruzioni a 64bit.
Io ti faccio lo schema del single cycle e tu mi dici cosa avresti semplificato dell'architettura single cycle per permettere l'utilizzo di un set diverso da quello di istruzioni ARM a 32bit.
   - In pratica puoi solo saltare, non puoi usare condizioni/controlli condizionali. Cosa modifichi?
(Gli dà un immagine del control Path da modificare)
Non puoi fare STREQ o MOVEQ, quanto modifichi dell'hardware?

Domanda 3 - OS)
Cosa fa l'algoritmo del banchiere?
(Algoritmo conservativo e costoso... Spiegazione algoritmo...)

Domanda 4 - OS)
(Qualcosa sulla traduzione degli indirizzi, difficile da tradurre il linguaggio)

Domanda 5 - OS)
Indicami un caso di quando posso usare convenientemente uno spinlock invece di un lock?
   - Sei un progettista di compilatore, per cosa utilizzeresti lo spinlock.
Per quale meccanismo di concorrenza lo utilizzeresti?
(Parla poi di qualcosa su operazioni atomiche)

[ESAME - CON SCRITTO - Inizia Quasi Sufficiente]

Domanda 1 - ARCH)
Immagina di fare un addizionatore che ragiona con due numeri decimali invece che con interi.
Hai 4 bit che rappresentano (...(credo abbia detto "che rappresentano le cifre fino a 16. 2^4 bit = 16))
Prendo due insiemi da quattro bit e calcola la somma decimale. (In pratica è la somma in colonna che ti insegnano alle elementari, con riporto quando arrivi a dieci)
   - Ha due coppie di quattro bit e deve fare la somma e il riporto che siano il valore decimale di somma e di riporto.
Hai 9 e 3, la somma è 2 e il riporto è 1.
(Credo sia perché 9+3=12 quindi 10 è il riporto, che è 1 e la somma quindi è 2)
===[Appunto mio]===
Devo confrontare la somma con dieci. Uso un confrontatore. Se è 10 butto fuori come riporto uno.(...)
=================
- Quanto ci mette questo circuito creato a calcolare? (6∆t. Ha un sommatore (2∆t), poi un comparatore e un altro sommatore, se non sbaglio che lavorano in parallelo (2∆t a testa, ma lavorano sullo stesso livello quindi = 2∆t) e infine un multiplexer 2∆t. Se non sbaglio)
- Questo è un sommatore a cifre singole. Se volessi fare il calcolo a due cifre che faccio? (Copi l'hardware di fianco e attacchi il riporto in uscita a quello in entrata)

Domanda 2 - OS)
Multilevel feedback queue. Come funziona?
   - Perché multilevel? Perché feedback? (...)
   - Di che grandezze stiamo parlando? (16 o 32 livelli)
   - (Se non sbaglio chiede qualcosa sui quanti di tempo. Interruzione generica...)
   - Cosa fa il sistema operativo?
   - (Qualcosa sugli stati di attesa)

Domanda 3 - OS)
Come alloco e dealloco in una memoria in partizioni variabili (chi dealloca, chi alloca, quanto, quando)? (or some shit, non ho capito sta domanda, troppo basso il volume)
   - (Prof accenna a qualcosa, tipo frammentazione esterna (No vabbè scusate, mi sto distraendo. Però la domanda base ce l'avete. (ADHD kicked in))
- Tipicamente di quante pagine hai bisogno per partire? (Di solito 2-3 pagine ce le avrai subito. Le carichi un po' per uno)

Domanda 4 - OS)
Come si fa la traduzione degli indirizzi in questo caso (di partizione variabile)?

Domanda 5 - ARCH)
Supponiamo che io ti dia un automa come questo (gli dà un automa con stati da S0 a S2. Ingressi e uscite.)
Mi converti questo automa in una rete sequenziale? È un automa di mealy o moore? (È automa di mealy)
   - Disegnami una rete sequenziale di mealy base.
Rispondi

Torna a “Architetture e Sistemi Operativi”