Domande Orale Cisternino

Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

Raccolta di domande dell'orale

Dal vecchio forum,

Orali 2017:

Durata 5 minuti scarsi, la correzione del mid è stata fatta la notte prima e durante il breve esame ha solo detto il voto senza discuterne più di tanto, presentato il mio progetto molto alla veloce e le uniche (un paio) domande fatte erano riguardo al progetto in grandi linee (linguaggio usato, come ho gestito alcune cose ecc...).
Nessuna domanda sul programma svolto a lezione.

Se il progetto è interessante a mio parere il prof tralascia tutto il resto, il mid non influisce sul voto finale se il final è fatto bene (dal 25 del mid mi ha dato 30L).
Un consiglio personale per chi vuole un bel voto è quello di fare un final con un'idea diversa dal solito gioco/interfaccia che sia solo click/tastiera, quindi cercare di usare qualche input diverso (esempio webcam o audio, sensori del telefoni o joystick...), alternativo non complicato poichè nella breve discussione conta più l'esposizione dell'idea che la realizzazione vera e propria (in meno di 5 minuti non si ha tempo per mostrare nessun progetto grosso)

-----

A me ha corretto il midterm lì per lì perché prima se ne era dimenticato.
Ha scorso velocissimamente il mio progetto, poi mi ha fatto una domanda sul 3d che non sapevo e mi ha riconfermato il voto del midterm (26).

-----

Oltre alle domande sul progetto mi ha chiesto:

1. Il pattern MVC
2. Le mesh nel 3D
3. Le coordinate UV nel 3D

------

mid 28. final 27
- fresnel
- lamber
- equazione di rendering
- differenza da CMY e CMYK

Orali 2018:

(1) parlami dell'equazione di rendering -> ho descritto a parole quella con l'integrale e poi ho spiegato quella di Phong con le componenti di Fresnel e Lambert (non ha fogli e non mi ha fatto scrivere niente);
(2) che cos'è la bump map -> ho detto a cosa serve e come si realizza, in particolare voleva sapere che si memorizza come una bitmap in scala di grigi
(3) un modo dinamico per identificare elementi del DOM -> selettori CSS, ma non gliel'ho saputo dire

-----

Domande sul progetto (come ho fatto la pick correlation, come ho gestito le forze)
Poi mi ha chiesto che struttura userei per un progetto simile ma con molte più entità (io ho usato una lista), la risposta era un quadtree (o un octree per il 3D)
Poi mi ha chiesto Lambert e a metà risposta mi ha interrotto.
Avatar utente
rmassidda
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2019, 15:00

Orale durato dieci minuti scarsi, se il Final e la conseguente presentazione gli piace non va a fondo con le domande.
Tra gli argomenti discussi: equazione di rendering, Fresnel, Lambert.
Allego il final se qualcuno volesse farsi un'idea per le dimensioni del progetto: https://github.com/rmassidda/Solaris
Avatar utente
andrea.tosti
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/10/2018, 9:20

Orale durato una decina di minuti, qualche domanda fatta sull'implementazione del final e poi Bresenham
Giulio Purgatorio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2019, 0:07

Orale durato un quarto d'ora circa credo, ha guardato il mio midterm ed ha cercato di trovare bugs provando combinazione varie di trasformazioni. Non ha voluto che gli spiegassi come funzionassero certe meccaniche quali, nel caso del nostro midterm, la creazione d'archi o altro, ha voluto provare lui e basta. Poi ha guardato il final (sul mio computer) e visto che avevo un terreno 2D disegnato mi ha chiesto la domanda vaga "Cosa ti ricorda di ciò che abbiamo affrontato durante il corso?" -> Bresenham, me l'ha fatto spiegare a voce, non c'erano fogli su cui scrivere.
Dopo questo mi ha chiesto domande basilari tipo "Dove disegni nel tuo progetto?" (Canvas) e poco altro, mentre l'assistente mi ha chiesto una cosa in iOS che non sapevo in quanto non l'ho seguito.
È piuttosto tranquillo sia lui sia il Morelli e tendono a tenere i voti su una fascia alta
Mmirko
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2019, 18:42

Orale durato circa un quarto d'ora, sia lui sia il professore Morelli molto tranquilli.
L'orale inizia con Cisternino che verifica il mid provando a trovare bug, subito dopo c'è la presentazione del final seguito da 2-3 domande sugli argomenti del corso, nel mio caso :
Modelli di colore
Clipping
Mesh nel 3D e perché utilizziamo i triangoli.

Se aspirate ad un voto alto i professori si aspettano un final diverso dal solito arcade
df9528
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/10/2018, 18:56

Orale molto breve, come hanno già detto gli altri prima Cisternino guarda il mid e gli assegna un voto, poi si passa al progetto con relative domande.
Per quando riguarda il mio orale le domande sono state:
Modelli colore
Vantaggi e svantaggi tra modello a retention e grafica immediata
Legge di Fresnel
Morelli inoltre molto spesso fa domande relative ad iOS soprattutto: "quale framework utilizzeresti per rifare il tuo progetto su iOS?".
Comunque sia lui che Cisternino molto tranquilli.
Avatar utente
alberto.alberigi
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/02/2019, 12:14

Per mia esperienza personale, credo il final conti poco, io avevo fatto un final alquanto semplice (space invaders in java) però un mid quasi perfetto, infatti come voto di partenza mi ha dato 29, poi sono caduto sull'orale, principalmente perché non ho seguito il corso e quindi avevo poco materiale su cui studiare.
Comunque, mi ha fatto una domanda alquanto matematica sulle curve di bezier che non sapevo (deve essere continua e derivabile e i punti secondari devono essere tangenti fra di loro o qualcosa di simile), poi bresnham al quale ho risposto correttamente e una domanda di morelli su iOs "quale framework utilizzeresti per rifare il tuo progetto su iOS?", alla quale non ho risposto perché non ho seguito il corso.
I professori sono tranquillissimi, credo sia impossibile bocciare (a meno di non fare un mid insufficiente) e tendono a mantenere alti i voti.
Io dal 29 di partenza sono uscito con un 26.
emilio
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2019, 17:50

Assegna un voto al mid (a mio avviso influisce molto sulla votazione finale) ed uno al final (dove per prendere un buon voto è necessario o fare un progetto originale oppure fare qualcosa di più banale ma ad un livello più ''basso'').
Domande di teoria:
- matrici di trasformazione (cosa fanno e perchè si usano)
- grafica a retention
- se e quali eventi gestisce il DOM e se fosse possibile gestirli anche con CSS
- modelli di colore, in particolare perchè si usa nel digitale l'RGB (perchè è additivo) e perchè nella stampa si usa CMY/CMY-K (perchè sono sottrattivi)
- quale framework utilizzeresti per rifare il tuo progetto su iOS (l'importante è che diate una risposta coerente alle scelte fatte nel final, es: se avete usato grafica a retention potete rispondere SpriteKit, nel caso della grafica immediata CoreGraphics)
federicosilvestri
Site Admin
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2018, 18:11

Orale durato circa 15 minuti.
Il midterm lo avevo fatto piuttosto bene e il final gli è piaciuto particolarmente.
Consiglio a tutti di fare come final qualcosa di strano e diverso dal solito, nel mio caso avevo fatto una specie di radar 3D con Arduino e Java + JOGL (un binding tra la libreria OpenGL in C e Java).

Dopo avermi fatto presentare il final mi ha fatto le seguenti domande:
  • Shading, Fresnel, Equazione di Rendering
  • Cosa conosci di CSS
Vi allego qualche foto del modellino che ho costruito per darvi qualche idea.
Questo è il link alla repository che contiene sia il mid che il final: [url]https://github.com/federicosilvestri/ium/tree/master[/url]
Voto finale 30L.
Allegati
IMG_0439.JPG
IMG_0439.JPG (1.64 MiB) Visto 5827 volte
IMG_0438.JPG
IMG_0438.JPG (1.62 MiB) Visto 5827 volte
Rispondi

Torna a “[PI] Programmazione di interfacce”