Prerequisiti necessari

Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

Questo semestre dovrei seguire questo corso e nel regolamento (sia quello che seguo io, sia quello di quest'anno) ha come propedeuticità PRL1. Nel sito, però, c'è scritto, riguardo ai prerequisiti: "Avere seguito i corsi di programmazione del I anno e del I semestre del II anno, nonché Analisi e Calcolo Numerico". Analisi non l'ho ancora data e non credo ce la farò a seguire anche calcolo numerico questo semestre, quindi vorrei sapere da qualcuno che ha già dato ESP se questi ultimi due prerequisiti sono effettivamente necessari o se basta avere qualche nozione in quegli ambiti (un po' come matematica discreta è propedeutico a ricerca operativa, ma in realtà per RO basta ricordarsi delle cose sulle matrici)?

Muller20
Non ho seguito il corso ma credo che sia una propedeuticità inventata. Romani ama il calcolo numerico quindi lo ritiene indispensabile per qualunque corso, inoltre userete sicuramente Mathematica e quindi vi faranno vedere qualche algoritmo di calcolo numerico implementato in quell'ambiente ma a parte questo non credo ci siano altri legami tra i due corsi.

Ymir
Grazie della risposta! Se c'è qualcuno che ha seguito il corso e può confermare o meno si faccia avanti!

Michael Sanelli
Quei prerequisiti non sono inventati, ma questo non vuol dire che sono a regolamento. Semplicemente il professor Romani consiglia vivamente di aver seguito quei corsi prima di voler sostenere il suo esame visto che a lezione spiegherà alcuni metodi numerici. Comunque ti consiglio di parlarne prima con il professore, una mail non guasta mai.

Ymir
Sì, cercavo di evitare di chiederlo al Romani perché non vado pazza all'idea di dirgli che non ho ancora dato esami importanti come analisi e calcolo numerico e che invece farò un corso complementare e non mi sembra il caso di mettermi a spiegargli le ragioni di questa "scelta"... però a questo punto per sicurezza glielo chiederò. Grazie :)

mz_
per capire tutte le sue lezioni, aver seguito calcolo numerico non guasta di certo...
però non è essenziale. Per esempio io come progetto ho portato l'intelligenza artificiale degli scacchi che non prevede alcun concetto di analisi o calcolo numerico.
Io ti dico che puoi seguire esp senza problemi e dare l'esame anche senza fargli sapere che non hai dato questi esami. D'altronde è il regolamento a dettare le propedeuticità.

Ymir
Grazie del consiglio, ma ormai gli ho già scritto. Scriverò qua la sua risposta, nel caso serva a qualcuno in futuro.

Diego Turtulici
Io ho seguito il corso e quando ho dato l'esame avevo dato solo PRL e (forse) AM, quindi per il regolamento dell'anno a cui mi riferisco io non era un problema. Non so qual è il tuo e che propedeuticità ha. Nell'ultimo ne hanno aggiunte moltissime. Comunque Romani è un tipo molto tranquillo puoi chiedergli una cosa simile e non si fa problemi se non hai dato esami grossi!

Ymir
Mi ha risposto che non fa niente, perché tanto la materia del progetto è da concordare quindi basta evitare argomenti di calcolo numerico.
Ultima modifica di andrea.tosti il 08/07/2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornamento
Rispondi

Torna a “Esperienze di programmazione”