Magistrale a Pisa

Discussioni di argomento generale.
Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

Ciao,
ho letto una precedente discussione sul tema ma mi è sembrata piuttosto generale e caotica. Sto completando ora la Triennale a Pisa e mi piacerebbe ricevere un po' il parere sulle magistrali qui a Pisa (pura e Networking) da chi le sta frequentando e le ha frequentate di recente.
Finora le impressioni che ho ricevuto sono queste:

Informatica e Networking
Ho parlato con Danelutto, che è il presidente del CdL, e mi è parso di capire che essendo in collaborazione con Ingegneria, ci sai una buona parte del corso che va verso cose a basso livello. Ad esempio ci sono corsi di propagazione dei segnali o corsi di programmazione parallela e distribuita che si preoccupa molto della componentistica hw, oltre che di quella sw.

La domanda è, ad uno che interessa l'aspetto di rete ad un livello più alto (non tanto datalink e livelli inferiori quanto quelli superiori) questo corso può essere adatto?
Cose per la sicurezza delle reti se ne trovano o ci sono i soliti corsi finti dove si vedono formalismi inutili e complessi per la sicurezza senza mai scendere nel dettaglio?
Tornando al discorso della precedente discussione, quanto la parte di semantica "invade" questo corso?


Informatica pura:
Oltre alle cose dette alla solita precedente discussione, che mi sembrano a volte fin troppo pessimistiche e comunque non sempre aggiornate ai cambi dei programmi degli ultimi anni, vorrei il parere di persone che la stanno frequentando ora.
Ho parlato con due ragazzi che sono al prima semestre e mi hanno detto che molti corsi sono ripetizioni di corsi della triennale e che ci sono troppi corsi sulla semantica, inutili a chi non piace l'argomento.

Le domande in questo caso:
c'è modo di evitare troppi formalismi semantici?
L'algoritmica e l'IA come viene affrontata? Si diceva che negli ultimi hanno si era un po' migliorato su questi argomenti, è vero? Chi la frequanta riscontra questa cosa?


Le altre due lauree di Informatica le ho scartate ma se a qualcuno può interessare discutere su quelle faccia pure..
Rispondi

Torna a “Parliamone”