Riforma delle magistrali - inserimento curriculum

Comunica con i rappresentanti studenti.
Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

premetto che per me il plurale di curriculum è curriculum [quasicit.]

Come da oggetto, la settimana scorsa in consiglio di dipartimento si è iniziato a discutere di riformare la magistrale in Informatica con l'inserimento di 3 o 4 curriculum, al fine di firmare figure professionali e di ricerca più specifiche di quanto non accada ora. Il titolo di laurea sarebbe affiancato al nome del curriculum (ad esempio Laurea in Informatica, curriculum Reti).
Il provvedimento mira inoltre a rendere più attrattiva la magistrale, che per ora ha ben pochi iscritti.

I curriculum proposti sono:
1. Fondamenti di Programmazione
2. Sistemi, Infrastrutture e Sicurezza
3. Trattamento della Conoscenza e dei Dati.

Ogni curriculum si differenzia dagli altri per sei esami caratterizzanti (da 9 CFU, del settore scientifico disciplinare INF/01) del primo anno. Al secondo anno ci sarebbero tre insegnamenti affini (sempre da 9 CFU), che lo studente può scegliere fra i fondamentali degli altri curriculum, 12 CFU di insegnamenti a scelta libera e la tesi da 27 CFU.
Rimangono da definire quali sarebbero gli insegnamenti caratterizzanti e se fra i caratterizzanti di diversi curriculum ci potrà essere intersezione.
C'è inoltre in ballo la creazione di un quarto curriculum di "Analisi, Algoritmi, Modelli e Matematica Computazionale", per il quale però sembrerebbe non si riescano a trovare i sei esami caratterizzanti.

Cosa abbiamo detto noi:
Durante la prima discussione, abbiamo evidenziato una grande criticità: l'intersezione che si verrebbe a formare fra i curriculum e le magistrali già esistenti: il secondo curriculum con la nostra magistrale di Networking e con un curriculum della magistrale di ingegneria [1] e il terzo curriculum con la magistrale di Business Informatics e con un percorso della magistrale di Informatica Umanistica [2].
Inoltre secondo noi è d'uopo agire sul corso di laurea triennale in modo da diminuire i tempi di laurea. Infatti, se uno studente ci mette 6,7 anni a finire la triennale è anche meno invogliato ad iscriversi alla magistrale.

Cosa dobbiamo fare ora:
Una proposta! Ovvero fare in modo che questa riforma non sia decisa solo dai professori e risulti una cosa totalmente a caso [3] o di facciata, ma che possa veramente essere utile alla nostra laurea magistrale in termini di percorso formativo e di sbocchi lavorativi e di ricerca.
A tal proposito, abbiamo pensato di scegliere sei possibili esami caratterizzanti per dar vita al leggendario "quarto curriculum", che darebbe un valore aggiunto non indifferente al nostro dipartimento:
ALG2 - Advanced Algorithms
ESI - Signal and Image Processing
PA - Advanced programming ( eventualmente da sostituire con un esame di matematica o di fisica )
SPM - Distributed systems: paradigms and models
ABI - Algorithms for bioinformatics
MOD - Computational Models

Questi esami sono stati presi dalla lista di quelli attivati dalla nostra magistrale, e devono essere del settore scientifico disciplinare INF/01.

Vorremo proporre infine di rendere il terzo curriculum più improntato su temi "informatici" (passatemi il termine, come per esempio le basi di dati e il machine learning), per creare una discontinuità con la laurea magistrale di Business Informatics.

Ovviamente qualsiasi altra proposta è benvenuta: sentitevi liberi di dare il vostro contributo.
Le tempistiche sono:

11 o 18 luglio: presentazione in Consiglio di Corso.
settembre: approvazione.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore dall'a.a. 2017-18. Se un curriculum dovesse avere meno di k studenti, dopo tre anni verrà chiuso.

[1] https://www.unipi.it/index.php/lauree/r ... 10654#4393
[2] http://www.fileli.unipi.it/infouma/laur ... mativi/km/
[3] vedere la riorganizzazione di tre anni fa, che sposta i complementari al terzo anno e aumenta le propedeuticità fatta "con lo scopo di velocizzare le carriere degli studenti"
Rispondi

Torna a “I rappresentanti rispondono”