Pre-test online per l'appello straordinario del 29 ottobre 2020, con modalità a distanza
(Le risposte selezionate sono quelle fornite da uno studente, quindi non è detto siano corrette)
IIA test 1° appello straord (29-10-2020).pdf
(2.1 MiB) Scaricato 11 volte
Qui alcune indicazioni date da un altro studente su quali potrebbero essere le risposte giuste:
Secondo me l'esercizio 1 e' sbagliato, la risposta giusta e' la a) A* standard. Se applichi il goal test quando metti i nodi in frontiera rischi di saltare delle soluzioni ottimali, e se usi f(n) = g(n) + h(n') con n' genitore di n ottieni cose strane.

Anche nell'esercizio della potatura alfa/beta c'e' un errore. Non so bene quale sia "l'ordine ottimo" di cui parla ma sicuramente il nodo A e il nodo B non possono essere potati. Almeno una foglia va sempre letta.

Poi credo che anche la domanda 7 sia sbagliata. *Credo* che siano giuste le risposte 1 - 2 - 4 - 7
Qua ti do le mie argomentazioni:
1) E' un modello non lineare infatti c'e' un logaritmo, se la funzione target da approssimare e' fatta in quel modo li' allora il nostro modello la approssima bene
2) Come ogni modello, puo' andare in overfitting. Se per esempio la funzione target e' t(x) = x allora il nostro modello e' fin troppo complicato e quindi potrebbero esserci training set che mandano in overfitting il nostro modello. In definitiva non abbiamo abbastanza informazioni per concludere che sicuramente il nostro modello non e' in overfitting.
4) E' lineare per il vettore W = (w0, w1, w2, w3) dei parametri liberi
7) E' un modello lineare a cui e' stata applicata una linear basis expansion (LBE)